Liceo Scientifico

qr_code_sito

qr_code_instagram

qr_code_twitter

Il Liceo Scientifico consente di ottenere una solida e completa preparazione teorica, attraverso un metodo rigoroso, che fornisce allo studente le abilità trasversali indispensabili per il proseguimento degli studi universitari e per una successiva specializzazione delle competenze ai fini lavorativi. Nel triennio sono previsti moduli di insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica. Il curriculo di studi, pur curando la formazione storico-umanistica, è caratterizzato in senso fortemente scientifico, in vista anche delle modifiche relative al nuovo Esame di Stato:

• Laboratorio di Matematica-Informatica nei primi tre anni
  • Laboratorio di Fisica e Scienze dal primo fino al quarto anno

La metodologia sarà quindi anche improntata ad una modalità laboratoriale, per favorire negli studenti l’attivazione di nuove strategie di apprendimento attraverso l’uso di software, di “ sensate esperienze” e di metodi di insegnamento che favoriscano lo sviluppo di un pensiero critico e riflessivo. Nel primo biennio il monte ore verrà distribuito su 5 giorni settimanali; nei primi mesi al sabato mattina saranno organizzate attività di recupero per far fronte ad eventuali carenze riscontrate ad inizio anno. L’ampliamento dell’offerta formativa consente una personalizzazione del percorso con la possibile scelta tra due approfondimenti facoltativi, attuati nei primi quattro anni:

• Seconda lingua straniera
  • Informatica (moduli di preparazione alla certificazione informatica nel primo biennio e moduli di programmazione nel secondo biennio)
  • Economia /diritto (nel terzo e quarto anno)

Questo percorso liceale si pone l’obiettivo di stimolare negli studenti la passione e l’interesse verso lo studio e la conoscenza senza perdere di vista il valore della persona nella sua complessità, consapevoli che “l’insegnamento migliore è quello che si realizza…in qualche oasi felice, dove c’è ancora un rapporto individuale tra studenti e insegnanti”.(R.P.Feynman, Sei pezzi facili)

Quadro orario Liceo Scientifico

Anno scolastico

Ore di lezione settimanali per materia
Lingua e letteratura italiana44444
Lingua e cultura latina33322
Lingua e cultura straniera (inglese)33333
Storia e geografia22
Storia233
Filosofia332
Matematica44344
Laboratorio di Matematica111
Laboratorio di Fisica e Scienze11
Fisica22223
Laboratorio di Fisica - Area di approfondimento - CLIL11
Scienze22223
Laboratorio di Scienze - Area di approfondimento - CLIL11
Disegno e Storia dell'Arte22222
Scienze motorie e sportive22222
Religione cattolica o attività alternativa11111
Area di approfondimento - CLIL1
Totale ore complessive (su 5 gg. da lunedì a venerdì)2727303030

ATTIVITA' FACOLTATIVE (nelle seste ore)

Seconda lingua straniera - Spagnolo2222
Informatica2222
Economia/Diritto22

ATTIVITA' DI RECUPERO (in itinere nel biennio)

Attività di recupero area scientifica (il sabato)22
Attività di recupero area umanistica (il sabato)22
L’insegnamento migliore è quello che si realizza…in qualche oasi felice, dove c’è ancora un rapporto individuale tra studenti e insegnanti.

- R.P.Feynman, Sei pezzi facili