Manutenzione e Assistenza Tecnica

Orientamento - D'Arzo_MeccanicaAssistenzaTecnica_2022

Il corso, della durata di cinque anni, permette di conseguire il diploma di istruzione professionale in Manutenzione ed Assistenza tecnica. Sarà possibile conseguire al termine del terzo anno la qualifica di “Operatore elettrico – elettronico” qualora la normativa vigente lo consenta.

L’indirizzo di studio è pensato per quegli alunni che, più che allo studio teorico ed alla riflessione, sono portati all’operatività ed all’apprendimento correlato all’esperienza personale. Materie professionalizzanti ed esperienze di laboratorio si attuano già a partire dal primo anno di corso. Nel curricolo sono previsti, in alternanza con l’attività scolastica, stage in aziende del territorio al fine di rafforzare l’aspetto professionalizzante dell’indirizzo.

In accordo con le richieste delle realtà economiche locali, il corso di studi, nella sua durata completa, prepara una figura professionale che possiede competenze per gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo relativamente a sistemi, impianti ed apparati tecnici nelle varie filiere della produzione, con particolare riferimento a quella elettronica.

Quadro orario Manutenzione e Assistenza Tecnica

Anno scolastico

Ore di lezione settimanali per materia
Lingua e letteratura italiana44444
Storia11222
Lingua Inglese33222
Geografia11
Matematica44333
Diritto ed Economia22
Tecnologie e Tecniche di Rappresentazione Grafica4(2)3(2)
Scienze Integrate (Scienze della Terra e Biologia)2
Scienze Integrate (Fisica)2(2)2(2)
Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione2(2)2(2)
Laboratori tecnologici ed esercitazioni65445
Inglese Tecnico111
Tecnologie meccaniche ed applicazioni4(3)4(4)3(2)
Tecnologie elettrico-elettroniche ed applicazioni5(3)4(2)3(2)
Tecnologie e teniche di installazione a manutenzione4(3)5(3)6(5)
Scienze motorie e sportive22222
Religione cattolica o attività alternativa11111
Totale ore settimanali3232323232
Totale ore compresenza66999

Il triennio si riferisce al quadro orario attualmente in vigore.

Le ore indicate tra parentesi si intendono di compresenza con l’insegnante tecnico-pratico.

Lo scopo della scuola è quello di formare i giovani a educare se stessi per tutta la vita.

- Robert Maynard Hutchins