Circ. 385/S – Indicazioni esame di stato

Si inviano con la presente alcune indicazioni relative alle procedure per lo svolgimento degli esami di stato, riassumendo quanto indicato nel Protocollo di Sicurezza (pubblicato sul sito dell’istituto e a cui si rimanda per un’attenta lettura) e quanto illustrato nell’incontro del 06/06/2020.

La convocazione dei candidati per il colloquio d’esame avverrà secondo un calendario e una scansione oraria predefinita, consentendo la presenza per il tempo minimo necessario. Il calendario di convocazione verrà comunicato preventivamente sul sito e/o sul registro elettronico. Ogni studente potrà accedere ai locali scolastici solo 15 minuti prima dell’avvio del colloquio.

Ogni candidato potrà essere accompagnato da una sola persona.

Sia il candidato sia l’eventuale accompagnatore accederanno ai locali solo se provvisti di autocertificazione atta a dichiarare:

di non presentare sintomatologia respiratoria o febbre superiore a 37.5° C nella data della prova e nei tre giorni precedenti;

di non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare nei 14 giorni precedenti la prova;

di non essere stati a contatto con persone positive, per quanto di loro conoscenza, nei 14 giorni precedenti la prova.

Il modello di autodichiarazione è disponibile sul sito dell’istituto.

Il candidato e l’accompagnatore dovranno procedere all’igienizzazione delle mani in accesso, prima di entrare nel locale destinato allo svolgimento della prova d’esame. A tal fine la scuola rende disponibili prodotti igienizzanti (dispenser di soluzione idroalcolica), medianti opportuni presidi posti all’ingresso dell’Istituto e per l’accesso al locale destinato allo svolgimento della prova d’esame. Non è necessario l’uso di guanti.

Il candidato e l’eventuale accompagnatore dovranno indossare per l’intera permanenza nei locali scolastici una mascherina chirurgica o di comunità di propria dotazione.

Solo nel corso del colloquio il candidato potrà abbassare la mascherina assicurando però, per tutto il periodo dell’esame orale, la distanza di sicurezza di almeno 2 metri dalla commissione d’esame.

Al termine della prova il candidato e l’eventuale accompagnatore dovranno lasciare immediatamente l’edificio scolastico.

Gli spazi messi a disposizione per le operazioni delle commissioni sono i seguenti:

Sede di Montecchio Emilia

  • Biblioteca – Informatica e Telecomunicazioni
  • Laboratorio di disegno – Manutenzione e Assistenza Tecnica
  • Atrio lato Montecchio – Meccanica, Meccatronica ed Energia
  • Aula Magna – Liceo Scientifico e Amministrazione, Finanza e Marketing

Sede di Sant’Ilario D’Enza

  • Aula 9 e Laboratorio tecnologico

Ogni commissione avrà un ingresso e un’uscita separata rispetto alle altre commissioni; gli ingressi e le uscite verranno segnalati attraverso apposita cartellonistica, che si raccomanda di controllare con attenzione, così come si raccomanda un’attenta presa visione anche delle planimetrie pubblicate sul sito.

Si coglie l’occasione per augurare che questo esame, pur nell’attuale particolare situazione, rappresenti per tutti voi la possibilità di chiudere serenamente il percorso di studi seguito e l’occasione per intraprendere il percorso di vita che tutti sperate.



Skip to content