Circ. 60/DSA – Elezioni scolastiche alunni

Martedì 19 ottobre 2021, nel corso delle prime due ore di lezione, sarà effettuata in ogni classe un’assemblea che si concluderà con le votazioni per i rappresentanti degli alunni nei Consigli di classe, nel Consiglio d’Istituto e nella Consulta (in allegato funzioni e competenze degli organi in questione).

Il docente della prima ora, delegato dalla Dirigente scolastica – dopo aver ritirato la busta con il materiale elettorale al centralino – presiederà l’assemblea, si soffermerà su compiti e caratteristiche degli organi predetti, esaminerà gli eventuali problemi della classe e compilerà il verbale.

Il docente della seconda ora collaborerà alla formazione del seggio e vigilerà sulla regolarità delle operazioni. Precisate le modalità di votazione, l’assemblea costituirà il seggio composto da tre alunni (un presidente e due scrutatori, di cui uno con funzioni di segretario), che procederà alle operazioni di voto ed alla compilazione del verbale.

Il seggio scrutinerà solo le schede relative alla votazione per i rappresentanti degli alunni nel Consiglio di classe e le inserirà al termine nella busta fornita; raccoglierà, inoltre, nell’apposita busta solamente le schede utilizzate per le votazioni dei rappresentanti degli alunni nel Consiglio d’Istituto e nella Consulta. Per questi ultimi organi lo scrutinio sarà effettuato dalla Commissione elettorale.

Preferenze esprimibili

– Consiglio di classe:
UNA preferenza (si scriverà sulla scheda il nominativo dell’alunno che si intende votare)

– Consiglio di Istituto:
DUE preferenze nell’ambito della stessa lista.

– Consulta
UNA preferenza

Al termine delle operazioni – entro le ore 10 – gli alunni consegneranno il materiale fornito per le votazioni nell’atrio centrale per la sede di Montecchio, alla prof.ssa Forni per la sede di Sant’Ilario.
Durante lo svolgimento di tutte le procedure, si raccomanda una particolare attenzione al rispetto delle norme relative al contenimento della diffusione del virus Covid-19