DaD Didattica al D’Arzo

DaD – Percorsi didattici e lavori degli studenti

La didattica al D’Arzo si caratterizza, oltre che per i progetti condotti in collaborazione con enti e scuole del territorio, anche  per i numerosi percorsi laboratoriali ideati all’interno degli indirizzi di studio o dei consigli di classe. Metodologie di didattica attiva vengono utilizzate per motivare gli studenti ed approfondire le competenze disciplinari, per promuovere un utilizzo critico e consapevole degli strumenti tecnologici e per sviluppare competenze  trasversali (soft skills) che consentano ai ragazzi di far fronte ai futuri contesti scolastici o lavorativi. Queste attività spesso prevedono la creazione di “prodotti” da parte di gruppi di studenti che vengono accompagnati dai docenti in un processo di autovalutazione e di crescita non solo culturale  e cognitiva ma anche sociale ed emotiva.

Di seguito vengono illustrati alcuni dei percorsi disciplinari o interdisciplinari svolti, con il collegamento alle presentazioni o ai prodotti multimediali che gli studenti hanno realizzato .