Informatica e Telecomunicazioni

Orientamento - D'Arzo_InformaticaTelecomunicazioni_2022

Il corso in Informatica e Telecomunicazioni prepara lo studente ad affrontare la progettazione, l’installazione e la gestione di sistemi informatici, basi di dati e reti di sistemi di elaborazione, sistemi multimediali, apparati di trasmissione e ricezione dei segnali.

Il diplomato ha competenze specifiche nell’ambito dei sistemi informatici, dell’elaborazione dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie web. Questo percorso offre l’opportunità di impiego presso aziende dotate di centri di elaborazione dati, oltre che nelle imprese operanti nel ramo.

Per le classi del triennio sono previsti corsi e progetti qualificanti, spendibili nel mondo del lavoro con stage nelle industrie del settore. Il diploma conseguito permette di accedere a tutte la facoltà universitarie.

Quadro orario Informatica e Telecomunicazioni

Disciplina

Anno scolastico

Ore di lezione settimanali per materia
Lingua e letteratura italiana44444
Storia22222
Lingua Inglese33333
Geografia1
Scienze integrate (Scienza della Terra e Biologia)22
Matematica44333
Diritto ed Economia22
Scienza Integrate (Fisica)3(1)3(1)
Scienze Integrate (Chimica)3(1)3(1)
Tecnologie e Tecniche di Rappresentazione Grafica33(2)
Tecnologie Informatiche3(2)
Scienze e Tecnologie Applicate3
Complementi di Matematica11
Informatica6(3)6(3)6(3)
Sistemi e Reti4(2)4(2)4(2)
Telecomunicazioni3(2)3(2)
Gestione Progetto, Organizzazione di Impresa3(1)
Tecnologie e Progettazione di Sistemi Informatici e di Telecomunicazioni3(2)3(2)4(3)
Scienze motorie e sportive22222
Religione cattolica o attività alternativa11111
Totale ore settimanali3233323232
Totale ore compresenza538910

Le ore indicate tra parentesi si intendono di compresenza con l’insegnante tecnico-pratico.

Andare a scuola significa aprire la mente e il cuore alla realtà, nella ricchezza dei suoi aspetti, delle sue dimensioni. Questo è bellissimo!

- Papa Francesco