La scuola dice NO alla GUERRA

Circolare n.301 /DS

manifestazione “La scuola dice NO ALLA GUERRA”

Si comunica di seguito l’organizzazione della manifestazione “La scuola dice NO ALLA GUERRA” del giorno Mercoledì 09/03/2022

SEDE DI MONTECCHIO EMILIA

Gli studenti, accompagnati dai docenti in orario curriculare dovranno recarsi c/o il campo sportivo interno all’istituto secondo il seguente ordine

L’ingresso al campo sportivo avverrà, per tutte le classi, dall’area liceo tramite il cancello che conduce alla palestra; da qui gli studenti seguiranno le indicazioni fornite dai rappresentanti d’istituto e dal servizio d’ordine. Non appena tutti gli studenti avranno raggiunto il campo sportivo avrà inizio la manifestazione organizzata come segue:

• presentazione iniziale minuto di silenzio
  • saluti del Dirigente scolastico saluti del Sindaco
  • flash mob della pace minuto di silenzio saluti finali

Al termine della manifestazione gli studenti rientreranno nelle rispettive aule per riprendere il regolare svolgimento delle lezioni accompagnati dai medesimi docenti che li avevano portati al campo sportivo. L’uscita sarà disciplinata secondo le indicazioni che saranno fornite. L’ordine d’uscita sarà il seguente:

CLASSI 2
CLASSI 1
CLASSI 3
CLASSI 4-5

Si raccomanda a tutti i partecipanti di indossare scarpe da ginnastica.

SEDE DI SANT’ILARIO D’ENZA

Alle ore 10,30 le classi, accompagnate dai docenti in orario curriculare, raggiungeranno il cortile esterno utilizzando l’uscita destinata alla propria classe e disponendosi secondo le indicazioni che saranno fornite al mattino.

Una volta che tutte le classi avranno raggiunto il cortile, la manifestazione avrà inizio secondo il seguente programma:

• presentazione iniziale
  • saluti della Vice Referente di plesso saluti del Sindaco
  • contributo di alcuni studenti
  • minuto di silenzio in solidarietà al popolo ucraino flash-mob per la pace
  • saluti finali
  • Al termine della manifestazione gli studenti rientreranno nelle rispettive aule per riprendere il

regolare svolgimento delle lezioni accompagnati dai medesimi docenti che li avevano portati, secondo il piano degli ingressi in vigore.

SI PRECISA CHE PER TUTTI I PARTECIPANTI E’ OBBLIGATORIO INDOSSARE LA MASCHERINA DURANTE TUTTA LA MANIFESTAZIONE E SI RACCOMANDA DI MANTENERE UN COMPORTAMENTO ADEGUATO ALL’IMPORTANZA DELL’EVENTO.

Lettera aperta ai docenti della regione di Zhytomyr (UA)

Care colleghe e cari colleghi,
in questi giorni stiamo seguendo con apprensione e preoccupazione quanto accade in Ucraina e desideriamo esprimervi tutta la nostra solidarietà in questo difficile momento.
Non sono lontani i giorni in cui ci siamo incontrati ospitando una vostra delegazione all’interno del nostro Istituto. Abbiamo dialogato e ci siamo confrontati sul nostro comune lavoro, sulla nostra idea di inclusione, su percorsi e progetti che raccontano la nostra quotidianità. Abbiamo condiviso con voi un pezzo del nostro percorso, con sguardi e parole che oggi tornano più che mai alla mente.
Lo scambio ci ha arricchiti e molti dei nostri studenti ricordano ancora le giornate trascorse insieme, chiedendo con apprensione notizie sulla situazione in Ucraina.
Tutti noi vi siamo vicini, consapevoli della durezza di questi momenti e del dramma che investe voi, gli studenti delle scuole, le famiglie e le comunità tutte.
La nostra speranza è che tutto finisca presto e che prevalgano il dialogo e la concordia, principi che la Storia ci ha insegnato come fondamento della Democrazia e del Diritto.
La nostra speranza è di sapere presto che siete tornati nelle vostre classi, con gli studenti, con le famiglie e le comunità a costruire un futuro di pace.
La nostra speranza è di ritrovarci ancora e continuare a percorrere insieme le strade della Democrazia.
Слава Україні! Gloria all’Ucraina, libera e in pace!

Montecchio Emilia, 04 marzo 2022
I docenti dell’Istituto Superiore “Silvio d’Arzo” di Montecchio Emilia (RE)

Circolare n.298 /DS

Montecchio E., 05/03/2022

Al fine di far sentire la voce della nostra scuola, in questa circostanza così drammatica, le classi, su richiesta dei rappresentanti degli studenti, sono autorizzate a dedicare una o due ore di lezione alla preparazione di striscioni/cartelloni contro la guerra in Ucraina (laddove non lo abbiano già fatto).

Ciascuna classe avrà cura di chiedere ad un docente di riferimento tale possibilità; si invitano pertanto gli insegnanti a favorire lo svolgimento dell’iniziativa.
Si stanno altresì organizzando manifestazioni, sebbene in forma statica, nei pressi di entrambe le sedi in accordo con le amministrazioni locali.

Per la sede di Montecchio Emilia la manifestazione si terrà presso il campo sportivo mercoledì 9 Marzo alle ore 10,30.
Seguiranno indicazioni per le modalità di svolgimento e per la data della sede di S.Ilario.