Lo SPORT e oltre

L’istituto “Silvio D’Arzo” da anni partecipa ai Campionati Sportivi Studenteschi, che permettono agli allievi che si contraddistinguono in varie discipline sportive di competere a macro-livello, di conquistare posti di merito e di arricchire il pallottoliere delle esperienze con medaglie e gratificazioni.

Partecipare ai Campionati Sportivi Studenteschi è un enorme traguardo e una grande soddisfazione sia per i Docenti che preparano gli allievi, sia per gli studenti stessi che colgono un’occasione per dare prova della loro abilità sportiva, della loro capacità di competere in maniera sana e costruttiva, del loro saper integrarsi e fare squadra. Lo sport, infatti, non è soltanto una disciplina che coinvolge il corpo e richiede prestanza fisica, ma è un ambito multiforme e complesso, che esige autocontrollo, sacrificio, desiderio di misurare se stessi e misurarsi con gli altri, con onestà e rigore, correttezza e rispetto. Lo sport è allegoria della vita: come ci insegna Odisseo, si vince non solo per forza e grandezza, bensì soprattutto grazie alla versatilità, all’equilibrio, alla misura. Ecco, lo sport porta a coltivare la metriotes, quel giusto mezzo che ora fa gioire, ora soffrire, un momento ti esalta, immediatamente dopo ti porta a riflettere sugli errori e sulle adottate strategie non ottimali.

Lo sport, nelle sue vittorie, esultanze, sconfitte e delusioni induce a valutarsi, senza mai avvilirsi, perché, quando ci si diverte, ci si lascia ispirare da sani princìpi e si dà il tutto per tutto, vinti e vincitori assurgono a pari dignità e ognuno stringe il proprio trofeo. Tanti sono gli studenti del “D’Arzo” che praticano attività sportiva a livello amatoriale e agonistico, e – tra questi – coloro che ottengono risultati particolarmente brillanti, classificandosi ai Campionati Studenteschi, hanno modo di gareggiare ad alto livello, attraverso le fasi provinciale, regionale, nazionale. Molti degli studenti che si qualificano praticano sport presso società sportive locali, ma, talvolta, scoprono il loro talento sportivo proprio a scuola, durante le attività di Scienze Motorie.

Nel corrente anno scolastico, i riconoscimenti per il nostro Istituto sono diversi: i runner hanno conquistato la FINALE REGIONALE con la CORSA CAMPESTRE – CATEGORIA ALLIEVI; ai PROVINCIALI DI SCI ALPINO – CATEGORIA ALLIEVE – il “D’Arzo” si è aggiudicato un bel TERZO POSTO, e nella gara di BASKET 3X3 – CATEGORIA ALLIEVI – si è classificato PRIMO nelle COMPETIZIONI PROVINCIALI. Venerdì 12 maggio i cestisti hanno affrontato la fase regionale, classificandosi ottavi. Infine, ma non per ultimo, la squadra di CALCIO A 5, nella FINALE PROVINCIALE, si è classificata SECONDAal termine della partita con la squadra più forte della provincia. La partita è stata davvero stupefacente, dal momento che gli studenti del “D’Arzo” hanno affrontato a testa alta la squadra dell’istituto “Nobili”, di cui fanno parte anche giocatori dei settori giovanili della Reggiana e del Sassuolo.

L’esito della partita si era assestato sullo 0-0 fino a 30 secondi dalla fine; i ragazzi del “D’Arzo” hanno anche colpito un palo interno, ma la palla, per uno strano intervento del destino, non oltrepassa la linea del gol, così hanno visto sfumare il loro sogno di accedere alle regionali, ma – trattandosi di una partita difficile contro una squadra salda e orgogliosa – i nostri studenti sono stati davvero giganti e possono considerati campioni a tutti gli effetti, al di là del risultato. Meritati traguardi di Sport e oltre…

Giulia Sorgente, docente di Lettere dell’Istituto “Silvio D’Arzo”