Meme Matematici

Disciplina: Matematica
classe/i: 1BR, 2AR, 3BR
docente: Mangini Barbara

Descrizione del percorso

Il percorso, che ha coinvolto le classi 1B, 2A, 3B del corso Amministrazione Finanza e Marketing, è ispirato ad un progetto di ricerca realizzato dall’Università degli Studi di Torino. Pur essendo nati spontaneamente sui social, i meme matematici hanno enormi potenzialità anche in ambito didattico, come “artefatti” per l’apprendimento della matematica e come strumento per avvicinare gli studenti alla matematica scolastica (https://lifeonmathmeme.wordpress.com/il-progetto-lifeonmath/). Agli studenti, a seconda della classe, è stato assegnato un argomento matematico su cui creare un meme, con la consegna di realizzare anche un breve video o una presentazione per introdurlo; questa rielaborazione ha permesso di mettere in luce il contenuto matematico del meme attraverso rappresentazioni simboliche o grafiche , realizzate con GeoGebra, e al contempo ha contribuito a migliorare le abilità comunicative degli alunni.  https://mega.nz/folder/ivhWjQba#O888qMhq-qNUuUI9m12ZXg

– Studenti

1BR

Erika Aliasanaj, Donia Noamen
Beatrice Benassi
Melissa Montanari, Nicole Padulese
Alexander Gozzi, Andrea Paolucci
Martina Brugnoli, Giada Spataro
Hajar Barian, Sonya El Meligy
Maya Calcagno, Alessia Sarnataro
Matteo Marmiroli, Christian Viappiani

2AR

Manuela Ianniello, Giulia Copellini
Martina Baiano, Ludovica Raia
Edjola Curumi, Nourelhouda Taouil
Mohamed Ed Dayyani
Daniele Ferrari, Xhovan Kola
Andrea Maccieri, Renè Menozzi
Tommaso Bertani, Greta Scarati
Rebecca Gaspari, Matilde Rossi

3BR

Alessandro Spataro, Sofia Solimei
Maja Beneventi, Giovanni Guida
Atika Benhassanne, Silvia Sun Yiling
Federico Davoli, Emanuele Lumare
Oussama Laafou, Samuele Sandrini
Alessia Bonini, Simona Piccolo, Alessia Tanzi
Amal Fatouali, Cristina Hu
Michela Di Micco, Ginevra Zannoni
El Messaoudi Omaima, Monica Manzella



Skip to content