Circ. 48/D – Procedure per la compilazione dei PDP per studenti con DSA e BES 

 E condivisione con studenti e famiglie per l’ a.s. 2021/2022 

Si ricordano le procedure, già illustrate durante il Collegio docenti del 21/09/2021, per gli adempimenti in oggetto. 

COMPILAZIONE DEI PDP 

– Nei CONSIGLI DI CLASSE DI OTTOBRE vengono individuati gli studenti per i quali approntare un PDP. 

– Il coordinatore di classe predispone per ogni studente individuato il PDP per DSA o BES utilizzando i MODELLI DISPONIBILI SUL SITO DELLA SCUOLA, seguendo il percorso PROGETTI – INCLUSIONE (LINK), trasferendoli in FORMATO GOOGLE DOCUMENTI, compilando le parti introduttive e generali con le informazioni raccolte durante i Consigli di classe. Si ricorda che la procedura più semplice per trasferire il modello dei PDP da Word a Google Documenti, senza perdere la formattazione, consiste nel caricare il documento stesso direttamente in Drive e aprirlo con Documenti Google. 

– Il coordinatore di classe CONDIVIDE TALI MODELLI CON TUTTI I DOCENTI DELLA CLASSE tramite la mail istituzionale e questi ultimi procedono alla compilazione della parte relativa agli strumenti compensativi/dispensativi, alle modalità di verifica e ai criteri di valutazione di ogni singola disciplina. 

– Nei CONSIGLI DI CLASSE DI NOVEMBRE i modelli, precedentemente compilati online, vengono visionati con attenzione attraverso la loro proiezione/condivisione, discussi e infine APPROVATI. La firma da parte dei docenti viene sostituita dall’approvazione mediante la bacheca del REGISTRO ELETTRONICO. Ogni PDP andrà caricato singolarmente sulla bacheca del registro elettronico, con la categoria APPROVAZIONE PDP, visibile ai soli docenti della classe, i quali dovranno prenderne visione e aderire. 

– I PDP approvati dai Consigli di classe vengono CONDIVISI a questo punto, SEMPRE CON MODALITÀ ONLINE, CON IL REFERENTE PER GLI STUDENTI CON DSA E BES DELLA SEDE (prof.ssa RAGNI per la sede di Montecchio E. e prof.ssa BREVIARI per la sede di S. Ilario d’Enza). 

CONDIVISIONE DEI PDP CON FAMIGLIE E STUDENTI 

– Dopo la visione da parte del referente di sede, il coordinatore di classe CONDIVIDE OGNI PDP in formato PDF, tramite il registro elettronico con lo studente e la famiglia (seguendo il percorso Didattica – Condivisione documenti – Le mie condivisioni). Tramite tale procedura, condividendo il materiale con lo studente, esso sarà visibile anche alla famiglia. Il video al seguente link fornisce le indicazioni per tale operazione. 

https://youtu.be/8afbBOoUOlw 

Insieme al PDP, il coordinatore carica sul registro elettronico anche il modulo di approvazione che studente e genitore dovranno successivamente firmare (modulo anch’esso scaricabile sul SITO DELLA SCUOLA, LINK ) 

– Il coordinatore CONCORDA inoltre UN COLLOQUIO CON LA FAMIGLIA da tenersi tramite la piattaforma MEET per l’illustrazione del PDP. Si consiglia di inviare il PDP con alcuni giorni di anticipo rispetto alla data del colloquio. 

– È altresì cura del coordinatore di classe illustrare il PDP ad ogni studente in privato a scuola o se si preferisce con un colloquio sulla piattaforma MEET (anche in concomitanza con i genitori). 

– Avvenuti tali colloqui, I GENITORI E LO STUDENTE DEVONO DICHIARARE LA PROPRIA APPROVAZIONE DEL PDP TRAMITE REGISTRO ELETTRONICO, inviando, attraverso la funzione UPLOAD collegata al PDP precedentemente condiviso, l’apposito modulo compilato e firmato. 

Nelle situazioni nelle quali genitori e studenti dovessero incontrare difficoltà nel seguire tale procedura, il coordinatore di classe può decidere di farsi inviare il suddetto modulo, compilato e firmato, tramite posta elettronica istituzionale, oppure, solo se non siano assolutamente possibili le precedenti alternative, di farselo consegnare in formato cartaceo. 

– Al termine dell’intero iter, IL COORDINATORE DI CLASSE STAMPERÀ UNA COPIA DI OGNI PDP, CON LE RELATIVE APPROVAZIONI DEI DOCENTI, DEI GENITORI E DELLO STUDENTE. Questa copia cartacea sarà consegnata in segreteria ( alla signora A. Raimo, ufficio didattica) entro il 17 dicembre per la firma del referente di sede e del Dirigente e per essere infine protocollata come DOCUMENTO RISERVATO. Per la sede di Sant’Ilario d’Enza la copia cartacea dovrà essere consegnata alla prof.ssa Breviari sempre entro il 17 dicembre. 

Nessuna copia cartacea verrà pertanto rilasciata alla famiglia, ma su richiesta di quest’ultima il coordinatore potrà comunicare il numero di protocollo del documento. 

Si raccomanda la massima attenzione durante l’espletamento delle procedure di condivisione online al fine di tutelare la privacy degli studenti 



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