Piano di internazionalizzazione

Il progetto di Educazione alla Salute propone la realizzazione di numerosi percorsi rivolti, a seconda delle tematiche affrontate, alle diverse classi dell’Istituto. Tali percorsi hanno in comune l’obiettivo di promuovere nelle alunne e negli alunni lo sviluppo di un benessere psicofisico sia dentro sia fuori l’ambiente scolastico e la costruzione di stili di vita positivi.

Le aree di riferimento dei percorsi spaziano dalla valorizzazione del rispetto delle regole alla riflessione sulle dipendenze, dall’educazione contro la violenza di genere all’aumento di attenzione verso fenomeni quali il bullismo, il cyberbullismo o le malattie sessualmente trasmissibili. Costituiscono poi punto di riferimento per gli alunni del biennio i Peer Educator, quali facilitatori del dialogo tra insegnanti e studenti e portatori di messaggi positivi per migliorare il senso di appartenenza all’istituto e proporre corretti stili di vita. Infine, l’Istituto offre un servizio di counselling psicologico ad alunni e genitori nell’ottica di sostenerli nell’affrontare momenti di difficoltà legati alla relazione, alla scuola e all’adolescenza.

I Progetti