È questione di SICUREZZA

Come ogni anno, l’istituto “Silvio D’Arzo” ha partecipato al progetto “ABC – Autostrada del Brennero in città”, ed ha riportato una schiacciante vittoria.
La Scuola è il microcosmo che infonde saperi, coltiva passioni, stimola curiosità e solidifica competenze. La Scuola è anche il centro propulsore della dimensione sociale, del rispetto della persona e delle regole della civile convivenza; pertanto, non si può esimere dall’educare i giovani su ogni aspetto del vivere, in particolare su quelli che producono più lunghi riflessi sull’esistenza del giovane e dell’adulto. L’istituto “Silvio D’Arzo”, anche quest’anno, è stato protagonista di una giornata dal ricco risvolto emotivo, dedicata alla prevenzione e alla sicurezza stradale, grazie alla partecipazione al progetto “ABC – Autostrada del Brennero in città”.

Il progetto si prefigge di sensibilizzare gli studenti sul tema dell’educazione stradale e autostradale, concentrando la loro attenzione, in particolare, sulle responsabilità derivanti dalla cosiddetta condotta autonoma. Promuovere il rispetto delle regole aiuta il giovane studente nella crescita didattico-educativa adesso, e gli consente di divenire un adulto attento e responsabile domani. Le classi quarte dell’Istituto hanno avuto l’onore di assistere, tramite un webinar, a lezioni teoriche e pratiche: informazioni tecniche e conoscenze del codice stradale entrano in connubio con immagini forti e toccanti che mostrano incidenti, feriti, vittime.

Gli studenti sono stati condotti alla riflessione sul momento, perché hanno avuto modo di osservare come un secondo, per disattenzione o velocità inadeguata, cambi per sempre l’esistenza alle persone. Hanno ascoltato testimonianze dirette ed hanno capito l’importanza di ogni singolo gesto. Hanno capito che messaggi e chiamate possono attendere. Hanno capito che mentre si percorre placidamente la strada di ogni giorno ci attendono insidie e pericoli.

Il tutto è stato però stemperato grazie alla metodologia adottata: uno studente per classe, tramite Kahoot, rispondeva ai quesiti e avrebbe vinto chi avesse risposto al maggior numero di domande correttamente bruciando sul tempo gli avversari. Anche quest’anno, per la terza volta consecutiva, la vittoria è andata al nostro Istituto, e, in particolare, a trionfare è stata la classe 4°B dell’indirizzo Manutenzione ed Assistenza Tecnica.

La classe vincitrice sceglierà il premio da conferire all’Istituto tra una rosa di alternative ed è stata invitata da Autobrennero a Trento, dove effettuerà una visita aziendale, che le darà modo di conoscere il backstage della gestione di un’infrastruttura autostradale: dal Centro di Controllo ai Centri di Sicurezza Autostradale. Seguirà, poi, la tanto attesa cerimonia di premiazione. Una vittoria che i giovani studenti porteranno come loro distintivo nella consapevolezza che una vita serena e rispettosa è anche una questione di SICUREZZA.

Giulia Sorgente, Docente di Lettere dell’istituto “Silvio D’Arzo”