Matteo Bragazzi porta il D’Arzo alla finale delle Olimpiadi di Matematica

In questi giorni sono in molti gli studenti del D’Arzo a fare il tifo per Matteo Bragazzi, studente della classe 4A del Liceo Scientifico D’Arzo, che si è distinto nella gara provinciale delle Olimpiadi di Matematica ed ora è a Cesenatico, dove disputerà la finale nazionale con altri studenti (300 in totale) provenienti da tutta Italia. La gara prevede la soluzione di sei difficili problemi con calcoli e dimostrazioni; la durata dell’ importante evento matematico è di tre giorni poiché, dopo le gare individuali, si svolgeranno anche le finali nazionali a squadre. Come ribadito anche dagli organizzatori, non conta solo la competizione:  per i partecipanti è un’occasione di incontro con altri studenti che condividono la passione per la matematica.

Non è la prima volta che l’istituto partecipa alla gara nazionale, uno  splendido risultato era stato ottenuto nel 2015 da Matteo Ferrari, ora all’ultimo anno del Dottorato in Matematica al Politecnico di Torino, entrato nell’Albo delle Eccellenze durante il quinto anno di liceo per aver ricevuto un premio nella stessa competizione. Si prospetta per Matteo Bragazzi un percorso altrettanto brillante e pieno di soddisfazioni!

Alla sua partecipazione è stato dedicato un articolo sulla Gazzetta di Parma