Premiazione progetto HELL-O DANTE

Il giorno 4 giugno 2021 ha avuto luogo, presso l’Aula Magna dell’Istituto “Silvio D’Arzo”, la premiazione del logo vincitore del progetto “Hell_O Dante”.
L’iniziativa in questione, che vede come Direttore Artistico il prof. Luigi Pagliarini, prende ovviamente ispirazione dal settimo centenario della morte del “Sommo Poeta”, ma vuole perseguire ulteriori obiettivi: nonostante le note difficoltà degli ultimi anni, “Hell_O Dante” nasce dal desiderio di offrire contenuti culturali all’interno del Comune di Montecchio Emilia, trasformandolo in un vero e proprio spazio artistico, grazie all’attivazione del tessuto comunitario di associazioni, Enti e Amministrazione del territorio.
Un’orchestra a più voci, dunque, che non poteva non coinvolgere l’Istituto “Silvio D’Arzo”, fucina del vero e proprio volto di “Hell_O Dante”.
Come ha ricordato la Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Sala, la scuola (unico istituto secondario di II grado presente in Val d’Enza) da sempre collabora in modo attivo con l’Amministrazione Comunale, in particolare per iniziative culturali che sappiano e vogliano andare a rafforzare la rete sociale del Territorio.
Protagonista della premiazione è stata la classe 5A- Grafica e Comunicazione
dell’Istituto: sotto la guida del prof. Zambelloni (docente di Progettazione Multimediale), ogni allievo ha realizzato la proposta di un logo atto a rappresentare il progetto. Fra gli eccellenti lavori pervenuti (che saranno anche presentati dagli stessi allievi come attività di competenza trasversale all’Esame di Stato per loro prossimo), il Dott. Fausto Torelli (sindaco del comune di Montecchio Emilia) ha premiato quello dell’alunna Ambra Foroni, il cui logo sarà riprodotto dalla Bottega di Intaglio e Tarsia di Villa Aiola tramite le tecniche artigianali illustrate da Rossano Bozzi, Vicepresidente dell’Associazione.
Un’altra creazione si è, poi, distinta per originalità e cura: è il lavoro di Cecilia Mosca, a cui il Sindaco ha conferito il “Premio speciale San Simone”, consistente nella possibilità, per la giovane allieva vincitrice, di realizzare il manifesto della 890ª edizione della storica Festa di Montecchio Emilia, in programma per il prossimo autunno. Le giovani grafiche sono state omaggiate da parte dell’Amministrazione con il Catalogo dei disegni 1937-2013 del defunto artista montecchiese William Catellani, edito dal locale Studio Bibliografico “Le Muse” .
A conclusione del tutto, il prof. Luigi Pagliarini ha comunicato i futuri appuntamenti di “Hell_O Dante”: presto inizierà la campagna promozionale e sarà organizzata una serie di conferenze, mostre, concerti e un evento artistico centrale (eponimo dell’intero progetto) sotto la guida di un professionista esperto (il regista Stefano Cenci) .

prof.ssa Clizia Riva

Logo vincitore