PROGETTO – “Un nome, un luogo, una storia. Pietre d’inciampo per gli IMI di Montecchio Emilia”

 “Un nome, un luogo, una storia. Pietre d’inciampo per gli IMI di Montecchio Emilia”

“Bè, a parte mio fratello, io dico che dovremmo pensare un po’ di più a quelli di noi che son finiti in Germania. Ne hai mai sentito parlare una volta che è una? Mai uno che si ricordi di loro. Invece dovremmo, dico, io, tenerli un po’ più presenti. Dovremmo schiacciare un po’ di più l’acceleratore anche per loro. Ti pare? Si deve stare tremendamente male dietro un reticolato, si deve fare una fame caìna, e c’è da perdere la ragione. Anche solo un giorno può essere importante per loro, può essere decisivo. Se lo facciamo durare un giorno in meno, qualcuno può non morire, qualcun altro può non finir pazzo. Bisogna farli tornare al più presto.

E poi ci racconteremo tutto, noi e loro, e sarà già triste per loro poter raccontare solo di passività e dover stare a sentir noi con la bocca piena di attività. Tu che ne dici, Milton?”
Beppe Fenoglio, Una questione privata, Einaudi, 2006, pag. 104

Nella mattina di venerdì 19 gennaio avrà luogo la cerimonia per la posa delle Pietre d’Inciampo per Bruno Farri, Natalino Catellani, Ennio Tagliavini e Giuseppe Patroncini, in collaborazione con Istoreco e con il patrocinio del Comune di Montecchio Emilia.

Parteciperanno gli studenti della classe 5^B Liceo che hanno realizzato la ricerca storica, insieme alle docenti Paola Sesti e Sila Ragni.
Alla posa delle Pietre a Montecchio parteciperanno anche le classi 5^A Liceo e 5^A Informatico.
La cerimonia è aperta a tutta la cittadinanza.
I dettagli delle pose sono illustrati nelle locandine allegate.

posa delle Pietre di Inciampo



Skip to content